IL CODICE DI PROTEZIONE IK

/ News ed Eventi / IL CODICE DI PROTEZIONE IK

Che cos’è il grado di protezione IK sui quadri elettrici?

Quando un installatore sceglie un quadro elettrico, fra i tanti elementi che deve valutare, c’è anche il valore rappresentato dalla sigla IK.  Ma cosa rappresenta questa sigla?

Secsun produce una gamma di quadri elettrici di alta qualità ed affidabilità e per questo indica sui propri prodotti il valore IK.
Se hai delle specifiche necessità da affrontare, o semplicemente vuoi toglierti qualche dubbio, inviaci la tua richiesta di informazioni: >> Clicca qui << ed i nostri tecnici specializzati ti risponderanno.

Codice di protezione IK

Nell’articolo puoi trovare le informazioni che è importante conoscere sul grado di protezione IK dei quadri elettrici.

Le apparecchiature elettriche vengono installate in diverse situazioni ambientali e per questo è necessario garantire la loro qualità e affidabilità rispetto alla specifiche situazioni in cui andranno ad operare.

In questo caso stiamo parlando del grado di robustezza e resistenza agli urti, contro sollecitazioni meccaniche esterne, in particolari condizioni di shock.

 

Il sistema IK

Il sistema per la classificazione dei gradi di protezione degli involucri per apparecchiature elettriche dagli effetti dannosi di impatti meccanici esterni è contenuto nella norma EN62262 – CEI 70-4. Venne introdotto la prima volta con l’entrata in vigore della norma EN50102 – CEI 70-3 del 1996.

Questa norma si applica solo nei casi in cui la tensione nominale dell’apparecchiatura elettrica protetta non superi i 72,5 kW. La norma definisce la capacità di un involucro di resistere agli urti, attraverso la prescrizione delle modalità di esecuzione di apposite prove da effettuare sull’involucro.

Il grado di protezione da impatto IK deve garantire il mantenimento del grado di protezione IP, cioè della protezione contro la penetrazione nell’involucro di corpi solidi esterni e di acqua.

Il grado di protezione dagli impatti meccanici esterni viene indicato con l’abbreviazione IK. La scala di valore di protezione va da “01” a “10” dove, più alto è il parametro numerico IK, maggiore sarà la resistenza meccanica.

Poiché la prova può essere effettuata sui punti più stabili o sui punti più sensibili del contenitore, in funzione della modalità di prova si potranno ottenere codici IK differenti.

Per questo il grado di protezione si applica all’intero involucro e, se esistono parti dell’involucro con livelli di protezioni differenti, occorre dare le indicazioni separate sulle diverse parti dell’involucro.

Il codice numerico IK rappresenta un valore di energia di impatto a cui l’involucro può resistere senza subire danni.

 

Affidabilità della certificazione

Per ottenere le certificazioni IK ed IP, le aziende produttrici di quadri elettrici possono rivolgersi ad appositi enti certificatori che effettuano test accurati e specifici.

Se si vogliono limitare i problemi, qualsiasi professionista deve sempre scegliere i prodotti da installare, sulla base della serietà e del servizio tecnico dell’azienda fornitrice, sia pre che post-vendita .

 

Come si svolge un test IK

Durante il test IK, un elemento d’impatto dalla forma e dal peso predefiniti viene lasciato cadere sull’involucro, da una determinata altezza.

Il grado IK rappresenta il valore massimo per cui le deformazioni subite dal contenitore permettono il mantenimento del grado IP dichiarato

 

Grado
IK
Energia di impatto
in Joule
Peso del corpo
in kg
Altezza di caduta
in cm
01 0,14 0,200 7,5
02 0,20 0,200 10
03 0,35 0,200 17,5
04 0,50 0,200 25
05 0,70 0,200 35
06 1,00 0,500 20
07 2,00 0,500 40
08 5,00 1,700 29,5
09 10,00 5,00 20
10 20,00 5,00 40

 

Il grado di protezione IK >> Clicca qui << e scopri di più

Ti abbiamo fornito le informazioni indispensabili sul codice di protezione IK, e adesso sai anche che i quadri elettrici Secsun riportano correttamente questo valore per garantirne l’affidabilità dei propri quadri elettrici sotto ogni profilo.

Se hai bisogno di parlarci delle tue particolari necessità contattaci pure. >> Clicca qui << e invia la tua richiesta. Siamo in grado di realizzare quadri elettrici adatti per ogni specifica esigenza.

Tags: quadri elettrici Quadri elettrici a progetto Quadri elettrici industriali tecnologia per le industrie